Non categorizzato, Rivestimenti

Cosa vuol dire effetto levigato?

Il pavimento o rivestimento levigato è una ceramica in gres porcellanato dalla superficie brillante,altamente lucida con un effetto simile allo specchio. Tra le varie tipologie di gres porcellanato levigato ci sono le piastrelle in gres porcellanto effetto marmo lucido o granito.

Questo tipo di trattamento avviene attraverso un processo meccanico che si suddivide in quattro fasi . calibratura,spianatura, levigatura e rettifica.

la calibratura della superficie è la fase in cui vengono eliminate  leggere irregolarità e non planarità delle piastrelle in grès porcellanato,normali conseguenze della fase di cottura nel forno. Il processo si compie facendo passare la piastrella sotto una serie di rulli diamantati che abradono la superficie.

La spianatura è un processo che viene svolto con agenti abrasivi, spesso viene utilizzato il silicio, mediante delle teste spianatrici a rulli rotanti. Dopo che la testa a rulli ha spianato la piastrella la superficie si presenta perfettamente planare, senza irregolarità  e  senza rigature

Per quanto concerne La levigatura o lucidatura delle piastrelle viene quindi realizzata riducendo pian piano la rugosità superficiale attraverso una serie successiva di dischi abrasivi, con una grana via via più minute, L’utilizzo di abrasivi a grane sempre più minute procede di passaggio in passaggio fino ad avere la completa lucidatura del grès porcellanato

Quest’ultima fase è necessaria per ottenere delle piastrelle che abbiano un bordo molto preciso. In un pavimento con ceramiche lucide è, infatti, importante che la fuga sia perfettamente lineare. Per questo motivo occorre rettificare il bordo della piastrella dopo che è stata lucidata.

One thought on “Cosa vuol dire effetto levigato?

  1. Antonio ha detto:

    Risposta corretta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *